OBIETTIVO
Sensibilizzazione all’adozione di cani e contro il loro abbandono.

INTRODUZIONE
L’abbandono di cani è un fenomeno ricorrente che coinvolge ogni Distretto
d’Italia: secondo alcune indagini i cani abbandonati ogni anno in Italia sono 150 mila, i cani randagi 200 mila e quelli vaganti 600 mila.
Il Rotaract può contribuire alla riduzione di questo fenomeno sensibilizzando le persone alla tematica e supportando le adozioni di cani.

SVOLGIMENTO
I Club dovranno progettare un service, avente carattere divulgativo o economico, che promuova l’adozione di cani e scoraggi il loro abbandono. Tali progetti saranno oggetto di un concorso nazionale, che avrà inizio il 1 ottobre 2020 e si concluderà il 1 aprile 2021.
Sarà premiato il service (divulgativo o economico) più innovativo e maggiormente capace di sensibilizzare le persone al tema.
I Club, nella progettazione del service, possono coinvolgere le strutture o le
Associazioni cinofile della propria città. Sono ammissibili candidature singole e di “squadra”, formate, cioè, da più Club di una stessa città. Ciascun Club o ciascuna “squadra” possono presentare un unico progetto di service. Per poter partecipare al concorso, inoltre, il progetto di service deve essere svolto nell’annata 2020/2021.
Le candidature dovranno pervenire al Responsabile Nazionale del Service per il tramite dell’Azione Interesse Pubblico del Distretto entro il 1 aprile 2021. La documentazione dovrà essere presentata sotto forma di documento PDF e dovrà contenere la spiegazione dettagliata del progetto svolto. La candidatura potrà essere accompagna da immagini e video riguardanti il service.
Il progetto di service sarà valutato da una Commissione presieduta dai delegati dei Rappresentanti Distrettuali italiani. Il vincitore sarà premiato durante il Congresso Nazionale e, oltre ad un riconoscimento, riceverà una quantità di mangime da donare al canile della propria città.

CAMPAGNA SOCIAL
I progetti di service candidati saranno sponsorizzati sulle pagine del service MiFIDO facebook (@mifidoservice) e instagram (@mifido.rotaract).
Nell’autunno 2020 sarà svolta una campagna social contro l’abbandono di cani: sarà creata un’apposita immagine di copertina che i Club potranno condividere sui propri canali social.