RAC&CVA
Insieme per la scuola

Il Distretto Rotaract 2031 (Nord Piemonte – Valle d’Aosta) con CVA Energie danno avvio all’iniziativa “Insieme per la scuola: dona un caffè per il futuro dei giovani”. Il progetto propone una raccolta fondi attraverso CrowdForLife – la piattaforma di crowdfunding di Crédit Agricole Italia – finalizzata all’acquisto di PC e tablet per gli studenti delle scuole di primo e secondo grado, sia pubbliche che paritarie. L’avvento della pandemia e l’uso massivo della didattica a distanza ha infatti evidenziato il fenomeno del divario digitale, spesso nascosto o sottaciuto, che ha trovato tante famiglie sprovviste di adeguate attrezzature digitali che consentano alle ragazze e ai ragazzi un’adeguata fruizione delle lezioni scolastiche online. A livello nazionale il 33,8% delle famiglie non ha un computer o un tablet, solo il 47,2% ha la disponibilità di un device in casa, mentre il 18,6% ha due o più dispositivi (Istat, 2019).  Il gap tra coloro che hanno accesso alla rete e coloro che ne sono impossibilitati genera un’importante discriminazione impendendo un accesso equo all’istruzione, e il più generale accesso alla conoscenza e al confronto possibile attraverso il web. “Insieme per la scuola” ha l’obiettivo di raccogliere 70.000 euro; il distretto Rotaract 2031 e CVA Energie si impegnano a contribuire al raggiungimento della somma. Tutti possono partecipare all’iniziativa accendendo al sito di CrowdForLife (https://www.ca-crowdforlife.it/) e cercando il progetto “Insieme per la scuola” (https://www.ca-crowdforlife.it/project/insieme-per-la-scuola/) per il quale è possibile donare con carta di credito o bonifico bancario

Questa iniziativa, tesa a garantire la parità di accesso all’istruzione a tutti gli studenti delle scuole superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte, rientra nell’obiettivo 4 degli SDGs (Sustainable Development Goals), che si pone come fine quello di fornire un’educazione di qualità, equa, inclusiva e opportunità di apprendimento uguali per tutti. Saranno l’Assessorato all’Istruzione e la   Sovrintendenza agli Studi delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta che distribuiranno agli studenti che ne hanno necessità i device digitali che verranno acquistati tramite i fondi raccolti, accordando la priorità ai ragazzi e alle ragazze che si trovano in situazioni di particolare difficoltà.



LINK ZOOM EVENTO

DISTRETTO ROTARACT 2031 ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.

Argomento: INSIEME PER LA SCUOLA

Quando: Giovedì 22 Aprile 2021 08:30 PM 

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/85154719305

ID riunione: 851 5471 9305



Insieme per la scuola

Storie di partenze e ripartenze

Inter Club - martedì 26 gennaio 2021 ore 21:15

È ancora possibile partire da zero? Chi ormai è in seria difficoltà, ha mezzi per ricominciare? Sì! Per i soggetti non bancabili non è tutto perduto e il 26/01 scopriremo con voi come Scialuppa e Rotary-Microcredito si impegnino, guardando all’aspetto umano, per aiutarli a ripartire… e TUTTI NOI possiamo contribuire! 

Vi aspettiamo numerosi!

Seconda Distrettuale

Sabato 14 Novembre

Cari Soci e amici,
il Distretto Rotaract 2031 ha il piacere di invitarVi alla II Distrettuale dell’anno sociale 2020-2021 
 
Per iscrivervi chiediamo gentilmente di compilare il link disponibile cliccando sul pulsante in fondo a questa comunicazione.
Nei giorni precedenti alla distrettuale riceverete una mail con il link Zoom per accedere in diretta ai lavori.
 
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento Distrettuale, la partecipazione all’Assemblea Distrettuale è obbligatoria per i Club membri del Distretto 2031 e pertanto si invitano i Presidenti a prendervi parte per consentire la regolare costituzione dei lavori. All’apertura dei Lavori, verrà effettuato l’appello per monitorare la presenza e la partecipazione dei vari club.
 
Nel caso il presidente di un Club non potesse essere presente all’assemblea si ricorda che può essere sostituito, senza bisogno di delega, dal Vice-presidente o da Segretario; altrimenti da un qualunque altro socio munito di delega scritta e firmata da consegnare alla Segreteria distrettuale il giorno stesso.
In allegato troverete la lettera del nostro RD Davy Gérard.
 
Vi aspettiamo numerosi!
 

Sei un socio Rotaract?

Hai già scaricato la RotarApp e aggiornato il tuo profilo?

Resta aggiornato su tutti gli eventi grazie al calendario che trovi sulla RotarApp